GIAN VINCENZO MASSIMO GATTI

(FIRST EDITION)

 

Nasce a Giussano (MI) nel - lontano? - 1956. 

 

Dopo aver conseguito il Diploma di Laurea in Scenografia all’Accademia di Brera, frequenta il Corso di Art Director allo IED - Istituto Europeo di Design - di Milano, il Corso di Marketing/Pianificazione Media presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e un corso di regia e sceneggiatura cinematografica.

 

Nel 1970 è direttore e redattore di Topaz - Rivista a fumetti / numero unico di 100 pagine.

Fonda nello stesso periodo la band CASSA DI RISPARMIO DELLE PROVINCE LOMBARDE

migrando poi, con poco successo, nella band MECCANICA RENNER e scrivendo i testi per l’horror-opera OPERA MAGNA, ispirata ad E.A. POE. Con questa esperienza smette finalmente di molestare musicalmente se stesso e… gli altri.

 

Progetta la serie radiofonica “La Soglia” e apprende i rudimenti di fumettista da Sergio Tuis, conosciuto autore del Corriere dei Ragazzi.

Fonda la casa di produzione TopazFilm scrivendo e girando cortometraggi (alcuni veramente molto corti) tra cui: Ladri di biciclette, Poltergeist, L’ultimo, Semi-Serial (cortometraggio basato sull’idea di girare tutto il film con una camera HD a fuoco fisso e concepito come omaggio al cinema di genere degli anni 70).

 

È attivo organizzatore di rassegne cinematografiche in Brianza, tra cui: Prima Rassegna Sperimentale del film di Fantascienza, FantaHorror, Il cinema comico in sei film, Omaggio a Ermanno (Olmi).

 

Con “Un ragioniere per Dracula”, realizzato in collaborazione con Paolo Molteni, si classifica tra i vincitori del Concorso Internazionale Giovani Autori di Fumetti di Prato.

 

Collabora inoltre con Alfredo Castelli (Diabolik, Martin Mystère, Omino Bufo) alla realizzazione del fumetto “Capitan Italia” e con Maria Perego (creatrice di Topo Gigio) per il fumetto “Elichino” e, ancora, con Paolo Molteni con le strisce Bar Gino.

 

Si occupa con entusiasmo della regia di alcune sfilate di moda e quindi partecipa al progetto di tre telefilm di produzione Rai in collaborazione con lo sceneggiatore Ermanno Neri (che, ahinoi, è stato l’autore anche di “Quando l’amore è sessualità”).

 

Negli anni Ottanta è sui set di Cinelandia, oggi sede di Canale 5, degli ultimi mitici “Caroselli” ed è assistente scenografo nello straordinario film “Passi furtivi in una notte boia” con Walter Chiari.

Nello stesso periodo è anche assistente fotografo presso lo Studio Ellepi di via Sant’Andrea a Milano e collaboratore freelance presso alcune agenzie pubblicitarie milanesi.

È di questo periodo la realizzazione di una serie di Calendari tematici, anche per Latte Sole e Amplimedical.

 

Contemporaneamente, progetta e realizza Giochi di Società, tematicamente molto “diversi” tra loro:

Il Corrinfiera - gioco di percorso per La Grafica Cantù e Di Liddo & Perego

Caccia all’Ereditiera - gioco di percorso… per nessuno

L’Immagine - puzzle game a percorso

SuperFantaCalcio - gioco di ruolo “localizzato” in ambiente calcistico

Colombo Cristoforo, Navigatore - gioco di società realizzato in occasione dell’anniversario della scoperta dell’America

... ma anche Giochi di Carte: “Fiori, frutti, qualità, cinema, artisti e città”, “Mostracci”, “Da Cosa nasce Cosa” - il primo gioco di carte con una sola regola

 

È anche autore di libri:

Tutto quello che avreste voluto sapere sulla Santa Notte, ma non avete mai osato chiedere - ed. La Grafica

Lombardia con i Figli - Boffi Editore

Exploratori della Domenica - Numero unico in abbinamento con le testate locali del Circuito iNetweek

Progetto Guida sui Parchi Tematici dell’Europa occidentale

E-book - Lombardia in Compagnia (in allestimento)

Exploratori a Fumetti - inserti a fumetti, dedicati al cibo e al turismo per La Provincia di Como

 

Tra le società cui ha partecipato o fondato negli anni:

L’Immagine, StudioGatti, GCLaboratory, InClassico, GattiCitterioSchuler, G.Lab

 

Questo, invece, il cosiddetto “lavoro serio… e riconosciuto”:

Dal 1980 ha finalmente una seria posizione presso l’INPS e una retribuzione stabilmente concreta e continuativa.

Nel 1984 fonda GattiCitterioSchuler, agenzia di pubblicità e studio grafico per l’arredamento, che fin dalla sua nascita si è rivolta al mondo del mobile, del design e del contract del lusso, distinguendosi, a partire dagli anni Novanta, soprattutto per alcune importanti esperienze internazionali.

Per il settore del design e del mobile ha lavorato per molte piccole e grandi realtà e nello stesso tempo ha scritto diversi articoli dedicati al marketing virale nell’arredamento, in un periodo in cui il mondo di Facebook e di tutti i vari Social era ancora in divenire.

 

Nel 2008… si accorge di vivere in Brianza e decide di cominciare ad occuparsi di turismo di vicinato inventandosi il gruppo degli Exploratori della Domenica - dal 2017 diventato Associazione Culturale - con il quale collabora con La Provincia (passeggiate e ricette a fumetti) e con il gruppo D-Media realizzando Exploratori della Domenica Magazine.

 

Dal 2016 è titolare di G.Lab, grafica e comunicazione on-off(line), e nel 2017 progetta e realizza il Landgame “Alla ricerca del Sacro Libro delle storie dimenticate della Terra di Brianza”, una nuova forma di intrattenimento turistico che lo porterà, con Paola Frigerio, alla realizzazione delle Avventure di MILANO, 7 PASSI NEL MISTERO e, da lì, a contaminazioni col mondo del turismo.

 

Dal 2018 si fa più collaborativo il rapporto con Frigerio Viaggi fino a realizzare il Catalogo WOW e relativi disegni, le mappe milanesi e la grafica delle card di OpenCity, oltre al Walking Tour “A spasso con Lisa”, dai contenuti innovativi.
E’ di questo periodo dell’anno inoltre il progetto, insieme ai “Friends”, di 3 Avventure tematiche ambientate a Monza: I MISTERI DEL PARCO SENZA TEMPO, dove il gioco è anche pretesto per esplorare il Parco e i Giardini Reali.
Le mappe illustrate Milano, Top 7 for Kids e Leonardo in Lombardia sono le ultime realizzazioni del gruppo, sempre più votato alla costruzione di nuove forme ludico-turistiche per valorizzare luoghi e attrazioni del territorio.

GIAN VINCENZO MASSIMO GATTI
REAL EDITION (2021)

Prima del 1982
1972, l’inizio è con Topaz - Rivista a fumetti / Numero unico di 100 pagine, ciclostilate e distribuite fuori dalla chiesa del paese

 

Fonda, insieme ad amici, il gruppo musicale CASSA DI RISPARMIO DELLE PROVINCIE LOMBARDE per poi migrare nella band MECCANICA RENNER, formazione senza prospettive.

Scrive i testi dell’horror-opera OPERA MAGNA (mai rappresentata), ispirata ad E.A. POE e, dopo l’esperienza, smette di molestare musicalmente gli altri

 

Progetto serie radiofonica “La Soglia”

 

Quasi “a bottega” da Sergio Tuis, discreto fumettista del Corriere dei Ragazzi

 

Fonda la TopazFilm, casa di produzione di film, a strabassissimo budget, in Super 8. 

Tra  le “indimenticabili” produzioni:

- “Ladri di biciclette” / cortometraggio - soggetto, sceneggiatura, montaggio e regia

- “Poltergeist” / mediometraggio - soggetto, sceneggiatura , montaggio e regia

- “L’ultimo” / mediometraggio - soggetto, sceneggiatura , montaggio e regia

 

Organizzatore: Prima Rassegna Sperimentale del film di Fantascienza

Organizzatore rassegna: FantaHorror

Organizzatore rassegna: Il cinema comico in sei film

Organizzatore per il Comune di Giussano: Il cinema di Ermanno Olmi, con picchi di spettatori di 10-15 persone a serata

 

Tra i vincitori del concorso internazionale Giovani Autori del Fumetto (Prato) con “Un ragioniere per Dracula”, in collaborazione con Paolo Molteni

 

Collaborazione con Alfredo Castelli (Diabolik, Martin Mystere, Omino Bufo) per la realizzazione del fumetto “Capitan Italia”

 

Collaborazione con Maria Perego (Topo Gigio) per il fumetto “Elichino”

 

Bar Gino - strisce a fumetti con Paolo Molteni

 

Regia di sfilate di moda per la famiglia Salvatores (Gabriele-Paola)

 

Progetto di 3 telefilm (probabilmente per Rai, quella solo c’era) in collaborazione con lo sceneggiatore Ermanno Neri  (gli pare di ricordare)

 

Sul set a Cinelandia, ora Canale 5, di alcuni caroselli e assistente (dell’assistente scenografo) del memorabile film “Passi furtivi in una notte boia”, con Walter Chiari

 

Progetto e realizzazione di Calendari tematici, anche per Latte Sole e Amplimedical

 

Qualche mostra di pittura, finanziata da parenti che vedevano nei suoi acquerelli un investimento meno pericoloso delle sue altre attività

 

Giochi di Società:

- Il Corrinfiera - gioco di percorso per La Grafica e Di Liddo & Perego

- Caccia all’ereditiera - gioco di percorso per nessuno

- L’Immagine - puzzle game a percorso

- SuperFantaCalcio - gioco di strategia

- Colombo Cristoforo, navigatore - in occasione dell’anniversario della scoperta dell’America

 

Gioco di carte:

- Fiori, frutti, qualità, cinema, artisti e città

- Mostracci, family game

Da cosa nasce cosa, Il primo gioco di carte con una sola regola

 

Studi:

Diploma di Laurea in Scenografia Teatrale, Accademia Belle Arti Brera

Istituto Europeo Design, Corso di Art Director 

Scuola di Cinema in via Porpora

Corsi TP (Tecnico Pubblicitario) e corsi di Marketing in Università Cattolica (ma non ci sono documenti a riguardo, solo dichiarazioni verbali)

Iscritto Albo Ufficiale Agenzie Pubblicitarie Italia

Dopo il 1982 arriva il lavoro serio, quello moderatamente retribuito.

Realtà con cui ha collaborato o che ha costituito:

La Grafica

L’Immagine

StudioGatti / GattiCitterioSchuler

GCLaboratory

InClassico

Exploratori della domenica, associazione culturale

G.Lab

 

Libri e collaborazioni

- “Tutto quello che avreste voluto sapere sulla Santa Notte, ma non avete mai osato chiedere” - ed. La Grafica

- “Lombardia con in figli” - Cartoguida - Boffi Editore

- “Exploratori della domenica/Magazine” - Numero unico in allegato a Il Giornale di… Ed. DMedia Group

- Progetto Libro su Parchi tematici dell’Europa occidentale

- “Exploratori a fumetti” - 8 pagine “passeggiate a fumetti” per La Provincia di Como 

-  “Milano, Top 7 for Kids”, carto-guida con avventura - G.Lab editore

- “Leonardo in Lombardia”, carto-guida con avventura- G.Lab editore, con distribuzione al Cenacolo e Museo Leonardo Da Vinci

 

“Misteriose” WEB e WEB APP (anche in Realtà Virtuale e Realtà Aumentata) che uniscono interesse per il territorio, gaming, intrattenimento, esplorazione e un pizzico di didattica

- APP - OpenCity: “Milano, 7 passi nel Mistero”

- “Alla ricerca della lettera perduta” (patrocino Parco Valle Lambro)

- “Monza, i misteri del Parco” (patrocinio Parco di Monza)

- “Gressoney e i Segreti della Valle della Regina”

- “I misteri della libreria senza tempo” (in RV)

- “La biblioteca delle 12 perle” (in RV)

- “A spasso con Lisa”, walking-tour per famiglie alla scoperta di Milano


- “Semi-Serial” - cortometraggio sull’idea di girare tutto il film in digitale con un obiettivo fisso e musica composta con Garage Band

“Ma veniamo alle cose che gli hanno permesso di partecipare al mantenimento di una famiglia (fortunatamente la moglie ha sempre insegnato in scuole statali): 

dal 1988, G.Vincenzo Gatti, costituisce con Alberto Citterio e Helga Schuler, la Gatti Citterio Schuler che, non si sa in che modo, è anche diventata una dei più conosciuti studi di comunicazione dell’arredamento, lavorando per molte importanti aziende del settore, tanto da ritrovarsi, per diversi anni, secondo una testata specializzata, come una tra le realtà responsabili delle tendenze del settore. Forse ricorda male…

Nell’arco di più trent’anni più di 10.000, secondo stima, sono stati i lavori realizzati, tra cataloghi, pagine pubblicitarie, manifesti, creazione di eventi e relativi materiali*. Fino ai biglietti da visita”.

 

Dice.